Ricevute Pagamenti Postepay: come stamparle e scaricarle

Chi ha o ha avuto a che fare con il sito di Poste Italiane, si sarà sicuramente reso conto del fatto che trovare e recuperare la ricevuta del pagamento di un bollettino fatto con la PostePay è un’operazione tutt’altro che semplice.

 

Eppure dobbiamo prendere atto che i tempi sono cambiati e con loro, le modalità di lavoro degli uffici fisici, primo tra tutti quello postale e che oggi è necessario essere smart, rapidi e pratici in ogni operazione che fa parte della quotidianità. In questo internet ci ha aperto molte porte ed è possibile affermare, ci ha persino cambiato le vite.

 

Il pressante e conveniente passaggio all’online, dunque, ha fatto sì che anche Poste Italiane stia spingendo i clienti a effettuare i pagamenti come F24, bolli auto, bollettini bianchi o precompilati online, perché consente di evitare lunghe ed estenuanti file presso gli uffici postali.

 

Per effettuare i pagamenti online è sufficiente essere titolari di una PostePay e utilizzare l’omonima applicazione.

 

Se desideriamo pagare un bollettino, basterà selezionare il modello e inquadrare il codice a barre che si trova sullo stesso e i dati utili per effettuare il pagamento saranno compilati automaticamente.

 

Pagare i bollettini inquadrando il codice a barre con lo smartphone è facile e veloce per tutti, tuttavia, nel momento in cui siamo andati a cercare le ricevute, ci siamo resi conto di non riuscire a trovare altrettanto facilmente.

 

Come possiamo recuperare la ricevuta di un pagamento PostePay?

 

Nonostante proviamo e riproviamo a cercare all’interno dell’App, ci rendiamo presto conto che non vi è traccia della ricevuta e che bisogna andare sul sito di Poste Italiane.

 

Innanzitutto, per recuperare e stampare le ricevute dei nostri pagamenti, dobbiamo registrarci al sito ufficiale delle poste.

 

Dobbiamo accedere al sito e:

 

– cliccare sull’Area Personale, in alto a destra e inserire nome utente e password;

 

– effettuato il login, dobbiamo cliccare sulla sezione Servizi Online;

 

– scorrere la pagina verso il basso e cliccare su Paga Online (anche se non dobbiamo effettivamente pagare qualcosa): a questo punto si aprirà una nuova pagina e dovremo cliccare sulla voce Le tue Operazioni, scorrere verso il basso e visionare tutti i pagamenti effettuati con la PostePay, usando l’applicazione;

 

– per salvare le ricevute in questione su pc o stamparle, sarà sufficiente cliccare sulla freccia che si trova accanto a ogni bollettino, aprire la ricevuta e salvare o stampare.

 

Abbiamo sicuramente preso atto del fatto che accedere al sito ufficiale di Poste Italiane per recuperare la ricevuta di pagamento del bollettino non è molto intuitiva, tuttavia, una volta compreso il funzionamento, si tratta di un’operazione che può essere fatta da chiunque abbia un minimo di praticità su internet.

 

Nonostante spesso i siti internet aziendali non siano organizzati in maniera esattamente eccellente, rappresentano comunque uno strumento estremamente comodo e veloce per tutti noi che desideriamo svolgere operazioni in modo veloce: si tratta di pratiche che, un tempo, per essere svolte ci richiedevano di perdere intere mattinate in coda negli uffici postali fisici. Si trattava di avere a che fare con operatori di sportello pressati dalle tante operazioni e dalle esigenze dei consumatori che spaziavano dal pagamento di semplici bollettini postali, a quello degli F24, del bollo auto, IMU, Tari e tanto altro.

 

Oggi tutto questo può essere risolto con pochi passaggi e alcuni semplici click direttamente sul nostro cellulare o dal computer, salvando e stampando la ricevuta ogni volta che ne abbiamo bisogno, quando questa è necessaria.

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply