Carta Go Card e IoConto: limiti operativi, costi, ricariche

Go Card e Io Conto sono due carte prepagate ricaricabili che la banca Banca Biver, in cooperazione con Nexi Payments, pone a disposizione della sua clientela. Stiamo parlando di carte progettate per costituire degli strumenti di pagamento molto semplici, che possano anche consentire all’utente di realizzare dei prelievi da sportello automatico o da filiale.

Le due carte sono state ideate anche per diversi tipi di utente. La carta Go Card può essere ottenuta da un cliente qualunque della banca Biver Banca, a patto che abbia raggiunto la maggiore età. La carta Io Conto, invece, è destinata a utenti che abbiano un’età compresa fra i 12 e i 17 anni. Questa carta prepagata, tuttavia, può venire intestata esclusivamente al genitore della persona minorenne, che diverrà il solo intestatario della carta. Attraverso questa scelta, Biver Banca garantisce una tutela migliore sulle azioni di chi non ha ancora raggiunto la maggiore età.

Entrambe le carte Go Card e Io Conto non sono in possesso di un codice IBAN; di conseguenza costituiscono dei semplici strumenti per realizzare degli acquisti all’interno di negozi fisici o affiliati al circuito MasterCard e su piattaforme e-commerce, nonché per pagamenti che possono essere effettuati attraverso smartphone (per esempio via SMS). Le carte sono compatibili con la tecnologia Contactless che consente di realizzare degli acquisti di importo non superiore ai 25 euro, che non necessitano dell’immissione del codice PIN.

Le due carte presentano un plafond abbastanza limitato; pertanto, esso è in grado di adattarsi al meglio a chi desidera farne un utilizzo occasionale, per esempio per acquisti online o per avere con sé del denaro disponibile anche fuori dall’Italia. Le carte prepagate Biver Banca consentono infatti di effettuare dei pagamenti anche in altre valute, così come di ritirare il proprio denaro presso un qualunque ATM all’estero.

Carte Go Card e Io Conto: i costi

Le due carte presentano un costo diverso: la carta Go Card costa 10 euro, mentre Io Conto, ossia la versione per minorenni, viene rilasciata a titolo gratuito. Oltre all’emissione, le due carte differiscono anche per i costi riguardanti alcune operazioni.

I costi di ricarica

Una ricarica realizzata presso lo sportello di una filiale presenta un costo di 2,50 euro; se l’utente sceglie di ricaricare attraverso home banking il costo sarà di 1,50 euro per la carta Go Card e di 1 euro per le prepagate Io Conto.

Se si decide di ricaricare attraverso app Nexi Pay o attraverso la piattaforma ufficiale di Nexi, l’operazione costa 2 euro in caso di Go Card; 1 euro per Io Conto.

Una ricarica effettuata presso le ricevitorie SisalPay costa invece 3 euro per entrambe le carte prepagate.

I costi di prelievo

I costi di commissione sui prelievi sono i medesimi per entrambe le carte. Nello specifico, prelevare in euro da ATM di Biver Banca costa 1 euro; a partire dagli ATM di altri istituti bancari (in euro o in una diversa valuta), invece, l’operazione costa 2,50 euro. Se prelevi soldi in una diversa valuta, viene applicata una maggiorazione del 2% sull’importo scelto.

Importo limite e altre limitazioni

Le carte Go Card e Carta Conto presentano un plafond (importo limite) di 3.000 euro e delle altre limitazioni piuttosto importanti. Per esempio, esse non consentono di prelevare più di 250 euro al giorno; le ricariche hanno un limite di 500 euro al giorno se vengono effettuate in filiale, attraverso home banking o app Nexi Pay. Presso le ricevitorie SisalPay, invece, il limite di ricarica è di 400 euro.

Come ottenere le carte

Se desideri ottenere una delle due carte prepagate, puoi effettuare la richiesta in una filiale di Biver Banca. A tal proposito, puoi trovare la filiale più vicina presso la quale ottenere una di queste carte.

Se sei maggiorenne potrai richiedere la carta Go Card allo sportello, portando con te un documento di identità valido. Dovrai tuttavia essere in possesso di un conto corrente presso Biver Banca per poter utilizzare la carta. Se sei minorenne e di età compresa fra i 12 e i 17 anni, invece, potrà essere rilasciata per te la carta Io Conto, a patto che sia presente uno dei tuoi genitori. Infatti, come detto in precedenza, tale carta potrà solamente essere intestata al genitore, non a te.

Come effettuare una ricarica

Le due carte possono essere ricaricate attraverso il servizio di home banking, che comprende un’app per smartphone e tablet. La ricarica può essere eseguita anche tramite canali messi a disposizione da Nexi, vale a dire la piattaforma web, l’app di Nexi o il Servizio Clienti telefonico di Nexi. Fra le possibilità di ricarica non mancano le modalità più comuni, come pagare in contanti presso lo sportello di una filiale o da un punto vendita SisalPay.

Controllare il saldo disponibile

Verificare il saldo disponibile presente su una delle due carte è un’operazione realizzabile a partire dal servizio di home banking, dal servizio di Banca Semplice Home e dall’app Banca Semplice Mobile App.
Possono altresì essere utilizzati i canali messi a disposizione da Nexi, come l’app Nexi Pay e la piattaforma ufficiale; in alternativa è possibile contattare il centralino telefonico di Nexi.

Bloccare la carta in caso di furto o smarrimento

Se si desidera bloccare la carta Go Card o Io Conto è possibile contattare il centralino che Nexi Payments mette a disposizione: numero 800 15 16 16 dall’Italia; +39 02 34980 020 dall’estero e 800 473 6896 dagli Stati Uniti.

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply