Giacenza Media Unicredit: Come Ottenerla [Guida]

Numero Verde Unicredit

La giacenza media è uno strumento finanziario di grande aiuto quando è necessario controllare le disponibilità economiche di una persona in un dato periodo, questo prevede la media del denaro presente sul tuo conto su una base di 365 giorni al netto dei prelievi e dei versamenti effettuati.

A cosa può servire la giacenza media?

La giacenza media ci può essere utile in diversi ambiti essendo un’indicatore della nostra condizione economica.

In particolare questo strumento finanziario ci può tornare utile quando parliamo di richiesta del Dsu, la Dichiarazione Sostitutiva Unica, ovvero il documento contenente i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali di un nucleo familiare.

E’ necessario anche per la compilazione del modulo Isee, l’indicatore della situazione economica equivalente, questo ci sarà molto utile in quanto consente agevolazioni economiche per l’iscrizione alla scuola materna, il pagamento della mensa scolastica, le tasse universitarie e l’accesso a servizi di pubblica utilità.

Giacenza media unicredit: come visualizzarla

Se urge sapere questo dato ci sono due modi per ottenerlo, nel primo caso sarà necessario dirigersi verso lo sportello bancario per poi inoltrare la richiesta a chi di servizio, successivamente il responsabile farà il calcolo, stamperà il documento e te lo darà.

Se non hai tempo di recarti fisicamente alla banca c’è il secondo modo, effettuare la visualizzazione del documento online( devi avere abilitati i servizi online di Unicredit), per fare ciò dovrai andare sul sito ufficiale di Unicredit, accedere alla sezione conto online(per accedere ti verrà chiesto il pin fornito dall’istituto di credito nel momento della stipulazione del contratto).

Una volta entrati bisognerà cliccare sull’opzione del nostro profilo, accedere alla voce documenti, trovare il formato PDF con l’ultimo estratto conto al 31/12 e controllare al suo interno, qua dovrebbe essere possibile individuare il documento relativo alla giacenza media.

Prima di recarsi in filiale è però meglio chiamare in quanto il rilascio del documento potrebbe comportare delle spese. Il numero verde di Unicredit per i clienti è 800.57.57.57 (dall’estero +39 02 33408973).

Tempi impiegati

Che tu scelga il primo metodo o il secondo dovrai comunque aspettare un certo lasso di tempo dopo la fine dell’anno, questo perchè il periodo di riferimento per calcolare la giacenza media è l’anno precedente a quello in corso.

Come calcolare la giacenza media

Oltre ai due metodi sopra descritti, per ottenere la nostra giacenza media, esiste un terzo metodo, meno veloce e meno pratico, il calcolo manuale. Per procedere sarà necessario armarsi di carta, penna, calcolatrice ed un pizzico di pazienza.

Quindi, il calcolo della giacenza media viene svolto facendo il rapporto fra le giacenze giornaliere, definite come saldi giornalieri del conto o del deposito, e 365, a prescindere dall’effettivo numero di giorni di apertura del deposito o del conto. I dati necessari allo svolgimento di questa operazione li possiamo tranquillamente estrapolare dalle giacenze giornaliere degli estratto conto mensili.

L’estratto conto è un documento che può essere tranquillamente scaricato in formato PFD online o richiesto alla filiale più vicina. Una volta in possesso di questi dati procediamo sommando le giacenze relative ad ogni giorno dell’anno e dividendo per 365.Per facilitare il calcolo possiamo fare riferimento ai numeri creditori, questi sono per definizione valori utilizzati dagli istituti di credito per il calcolo degli interessi creditori lordi su un conto. I numeri creditori possono trovarsi sotto diverse voci: “calcolo delle competenze”, “riassunto scalare”, “calcolo degli interessi” o “scalare per valuta”. Per ottenere la Giacenza basterà poi sommarli e dividerli.

Il calcolo, anche se appare semplice, in caso di molte transazioni può essere abbastanza complicato, per questo è meglio rivolgersi ad un istituto. Ci possono anche essere dei casi particolari, come per esempio il caso di un conto cointestato, ovvero se si possiede un conto corrente insieme ad una o più persone, in questo caso il risultato ottenuto va diviso per il numero di persone che possiedono il conto.

Giacenza media in caso di Genius card.

La Genius card è la carta prepagata di casa Unicredit, se non sai cos’è una carta prepagata queste si differenziano dalle tradizionali per due semplici aspetti: il primo è che con la prepagata puoi spendere solo una somma di denaro stabilita che è stata precedentemente caricata sulla carta, la seconda che con questa non si necessita di un conto corrente e quindi dell’affidabilità creditizia del titolare. Per conoscere la giacenza media il procedimento è uguale a quello per le carte tradizionali.

Trasmissione delle informazioni relative alla Giacenza media

Una volta ottenuta la giacenza media è bene sapere che ci sono delle ultime “regole” da rispettare nella sua trascrizione, le regole sono le seguenti:

-nel caso in cui la giacenza media fosse negativa, va sempre inserito il valore zero
-per i conti in divisa estera il valore della giacenza media viene esposto secondo le regole previste per l’archivio dei rapporti finanziari

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply