Carte Prepagate Gratis: guida alla scelta

E’ possibile scegliere carte prepagate gratis? Il mercato oggi propone molti prodotti vista anche la sempre maggiore diffusione di questa modalit? di pagamento.

Dobbiamo, però, chiarire il concetto di gratis. Sono, infatti, molte le spese che possono essere richieste al titolare ma, come premessa fondamentale, oggi ? possibile avere carte gratis.

Con questa guida approfondita passiamo in rassegna tutti i costi da considerare ed i vantaggi di una carta prepagata gratuita.

Come sempre proponiamo un elenco, sempre aggiornato, delle migliori carte prepagate gratis che consigliamo di scegliere.

Indice dei Contenuti
Carte Prepagate gratis: quali sono i costi da considerare?
Carta Prepagata Gratuita: quale scegliere?
Per chi sono perfette le carte prepagate gratuite?
Gli ulteriori elementi per la scelta
La procedura di emissione e attivazione

Carte prepagate gratis

Carte Prepagate gratis: quali sono i costi da considerare?

Quando si usa la parola gratis c’è da fare attenzione. Per questo motivo è necessario elencare tutti i costi che potrebbero essere richiesti al titolare.

Vediamo quali sono.

  • Ricarica. Esistono carte prepagate senza costi di ricarica? La risposta è sì ma con una particolare attenzione alla modalità di ricarica. Nel caso di carte prepagate con IBAN, in particolare, non sono richieste commissioni sulla ricarica. E’ da ricordare, però, che si ha la necessità di emettere un bonifico per effettuare la ricarica, essendo la carta collegata a un conto corrente. Questo significa che stiamo parlando di una carta prepagata gratis ma che richiede una spesa per il bonifico al titolare. Una spesa che, chiariamo in modo deciso, non ha a che fare con la carta stessa ma che è collegata all’istituto bancario che richiede una certa cifra per emettere il bonifico. Stiamo parlando di cifre che vanno da 0,50 centesimi a un massimo di 2 Euro. Da considerare, però, che se si è alla ricerca di una carta prepagata senza costi di ricarica e questa è associata a un IBAN ci saranno comunque costi per il bonifico;
  • Emissione. Oggi le carte prepagate gratuite non richiedono nessun costo di emissione. Questo vale, ormai, nella maggior parte dei casi. Può essere, però, previsto un costo di spedizione a casa anche se le migliori carte prepagate gratis offrono la spedizione gratuita;
  • Canone mensile. Quando si parla di carte ricaricabili gratis non si deve tenere conto solo del costo della ricarica. Potrebbe, infatti, essere previsto un canone mensile per l’utilizzo da parte del titolare. Anche in questo caso esistono molte carte prepagate senza costi mensili fissi. In alcuni casi possono essere richiesti al superamento di una certa somma di utilizzo su base annuale, ma tutto è sempre indicato chiaramente sulle condizioni contrattuali;
  • Commissioni sui pagamenti. Per il titolare non sono richiesti. Ci si potrebbe chiedere, quindi, quale convenienza può avere una carta prepagata gratuita per l’istituto bancario che le emette. La risposta è semplice: le commissioni sul venditore.

In aggiunta a quanto sopra ricordiamo anche i possibili costi per prelievi presso gli ATM / Bancomat. E’ vero che la carta viene utilizzata solitamente per i pagamenti online o nei punti fisici ma potrebbe essere necessario (anche per casi di urgenza) prelevare soldi allo sportello.

Carta Prepagata Gratuita: quale scegliere?

Lo abbiamo premesso fin dall’inizio: oggi il mercato offre una scelta davvero ampia. Un mare in cui è difficile trovare la giusta rotta se non si ricevono i giusti consigli.

Per questo motivo abbiamo scelto di consigliarvi due carte prepagate gratis che per noi sono davvero le migliori presenti sul mercato. Sia chiaro, niente da togliere alle altre che citiamo nel nostro elenco.

Le carte gratis che, però, riteniamo abbiano una marcia in più rispetto alle altre sono la Carta HYPE e la Carta N26. Carte prepagate zero spese e dai tantissimi servizi.

Partiamo dal fatto che non si richiedono commissioni per le spese, abbonamento mensile e costi di attivazione. La procedura per averle è semplicissima dal momento che si tratta di prepagate che si richiedono online, in meno di 5 minuti. Non è, quindi, necessario andare in filiale ed essere costretti a prendere ferie dal lavoro. Ci si siede davanti al PC, o magari utilizzando lo smartphone, e una procedura guidata porta alla compilazione dei dati ed all’invio del contratto.

La carta ricaricabile gratuita arriverà comodamente a casa pronta per essere utilizzata per le spese di tutti i giorni. A questo si aggiunge la possibilità di disporre di App per Android e iOS dove tenere traccia di tutte le spese. Il massimo della sicurezza e della comodità.

Carta Prepagata Vantaggi
Hype carte prepagate gratis
  • Canone mensile: 0 Euro
  • Emissione: 0 Euro
  • Ricarica: 0 Euro

- Completamente Gratuita
- Dotata di IBAN senza Conto Corrente
- Ricariche e prelievi gratis
- Spese sempre sotto controllo via App
- Registrazione in 5 minuti

scopri i dettagli pulsante
n26 prepagata gratis
  • Canone mensile: 0 Euro
  • Emissione: 0 Euro
  • Ricarica: 0 Euro

- Completamente Gratuita
- Dotata di IBAN con Conto Corrente gratis
- Si gestisce completamente da app
- Pagamenti con Smartphone Apple
- Design molto curato

scopri i dettagli pulsante
Revolut carta prepagata gratis
  • Canone mensile: 0 Euro
  • Emissione: 0 Euro
  • Ricarica: 0 Euro

- Completamente Gratuita
- Dotata di IBAN con Conto Corrente gratis
- Si gestisce completamente da app
- Perfetta per viaggiare all'estero
- Design molto curato

scopri i dettagli pulsante

Per chi sono perfette le carte prepagate gratuite?

La risposta a questa domanda può essere banale e scontata: per tutti. Una carta prepagata senza costi si adatta, infatti, alle esigenze più variegate. Il fatto di essere gratuita, inoltre, non ne “impone” l’utilizzo ma la rende uno strumento di pagamento da tenere a portata di mano e utilizzare al momento opportuno.

Se volessimo rispondere comunque alla domanda potremmo dire che le carte di credito prepagate gratuite sono perfette per i giovani e gli studenti. Basti pensare a chi studia fuori sede o si reca all’estero per un viaggio. Le famiglie possono definire un budget responsabilizzando il giovane a far rientrare tutte le spese.

A questo si aggiunge la sicurezza massima: anche in caso di furto o smarrimento il rischio è limitato al plafond caricato. Questo vale sia per le carte prepagate senza IBAN che per quelle collegate a un conto corrente (che in realtà serve solo come fondo per la ricarica, oltre ad offrire alcune semplici operazioni aggiuntive).

Sono, inoltre, prepagate perfette per chi effettua acquisti online. Consentono sicurezza ed un controllo delle spese. Spesso, infatti, acquistare online può far perdere il contatto con le effettive spese che saranno addebitate sul conto.

In ultimo, ma non meno importante, sono un ottimo strumento per i pensionati. Semplici da utilizzare e senza spese, consentono di ottimizzare gli acquisti quotidiani (magari la spesa al supermercato) definendo un budget di spesa.

Gli ulteriori elementi per la scelta

Abbiamo parlato dei costi e dei vantaggi, quali possono essere altri elementi decisivi per la scelta?

Senza dubbio la tecnologia contactless della quale, del resto, sono ormai quasi tutte dotate. Consente di pagare in completa semplicità “appoggiando” la carta sul POS senza necessità di digitare il PIN. Questo vale per i pagamenti al di sotto di una certa cifra stabilita dal titolare.

Oltre a questo la presenza di una app mobile per smartphone e tablet fa la differenza. Consentono di tenere sotto controllo tutte le spese e di fare veri e propri report. Questi ultimi ci aiutano a capire se stiamo spendendo troppi soldi per una tipologia di spese e, quindi, imparare a ottimizzare ancora meglio le nostre finanze.

Da considerare anche i vantaggi offerti dal cashback. Molte carte gratis, infatti, consentono di recuperare una piccola percentuale delle spese verso specifici venditori o siti web. Un vantaggio da considerare e che rende ancora più interessante una carta prepagata a costo zero.

Infine, ma non meno importante, la possibilità di guadagnare “presentando un amico“. Le carte gratis dispongono, infatti, di programmi di affiliazione che consentono al titolare di “raccomandare” agli amici e familiari l’utilizzo della carta. Per ognuno degli inviti che si traduce in emissione di una nuova carta si riceve una cifra stabilita oltre a tanti altri vantaggi.

La procedura di emissione e attivazione

La abbiamo anticipata poco sopra ma è bene tornarci su in modo approfondito. Oggi la procedura di richiesta è estremamente semplificata. Si può compilare un form online, in pochi minuti, fornendo tutte le informazioni per la stipula del contatto che avviene online.

La carta fisica, a meno che non si tratti di prepagata virtuali, viene spedita comodamente a casa. Per attivarla si richiede, solitamente, di verificare la propria identità, operazione che richiede il tempo di una telefonata o il primo accesso sull’app collegata alla carta. Non si prevedono costi di attivazione e si pu? subito iniziare ad utilizzarla per i pagamenti sia online che offline.

Leave a Reply