Revolut: la Carta Perfetta per Viaggiare

carta revolut

Revolut è un conto con carta prepagata tecnologicamente avanzato ed a zero spese. Una soluzione perfetta per chi cerca un modo per gestire le finanze giornalmente e particolarmente indicata per coloro che si viaggiano spesso all’estero.

Stiamo parlando di una delle migliori soluzioni presenti sul mercato, una carta prepagata (disponibile in formato sia fisico che virtuale) che è soluzione sicura ed affidabile anche per gli acquisti online.

Sono tanti i vantaggi che offre che hanno contribuito a farne crescere la popolarità e fare in modo che si trovino di Revolut opinioni positive ed entusiaste. Revolut Limited è una startup fintech (pluripremiata) nata nel 2015 dall’idea di Nikolay Storonsky e Vlad Yatsenko. Oggi di strada ne ha fatta visto che conta oltre 6 milioni di clienti e 350 milioni di transazioni elaborate in tutto il mondo.

Con questa recensione completa descriviamo caratteristiche, vantaggi e funzionalità della carta prepagata Revolut. Comode tabelle riepilogative descrivono costi, condizioni e piani disponibili.

Indice dei Contenuti
Revolut come funziona il conto con carta prepagata innovativa
Come aprire un conto Revolut
A chi si rivolge
Come avere la carta prepagata Revolut fisica o virtuale
Come ricaricare Revolut
Carta Revolut: vantaggi concreti
Gestione delle finanze personali: App, Vault e Perk
3 Piani previsti: Standard, Premium, Metal
La sicurezza: notifiche, blocco carta e geolocalizzazione
Conversione in Criptovalute

Revolut Carta

pulsante sulle crte

Revolut come funziona il conto con carta prepagata innovativa

La carta prepagata Revolut è dotata di IBAN pur senza necessità di avere un conto corrente tradizionale. L’IBAN, infatti, serve oltre che per le operazioni di ricarica con bonifico bancario (molto comodo) anche per alcune funzionalità aggiuntive. Tra queste ricezione ed invio di bonifici, accredito dello stipendio.

Essendo una società con sede a Londra)l’IBAN Revolut associato sarà inglese. Questo non cambia niente nell’utilizzo del conto e della carta. Potrà essere ricaricata con un comune bonifico e nessun problema per pagamenti sia online che nei negozi. Chiariamo, inoltre, che può essere utilizzata in Italia sia per pagamenti che per prelievi di contanti.

La caratteristica principale è di offrire vantaggi, in termini di risparmio sui costi delle transazioni, per chi viaggia all’estero per lavoro o piacere. Si possono effettuare pagamenti in oltre 150 valute estere diverse dell’Euro (numero che sta crescendo ulteriormente) al tasso di cambio interbancario senza commissioni. Una piccola percentuale, ossia lo 0,5%, è richiesta solo per pagamenti complessivi superiori a Euro 6.000 nel mese. Un bel vantaggio rispetto ai concorrenti sul mercato che fanno capire perchè si trovano per la carta Revolut opinioni positive.

Facciamo un’ulteriore precisazione. Si può parlare di carta di credito Revolut? La risposta è no, dal momento che è una prepagata. Necessita di essere ricaricata (senza fondi sul conto collegato non può funzionare) e le somme vengono prelevate dal conto al momento della transazione (a differenza delle carte di credito a saldo che richiedono l’addebito dopo 30 / 45 giorni).

In poche parole dobbiamo considerare Revolut carta prepagata a tutti gli effetti.

Carta Revolut Vantaggi
Revolut carta prepagata
  • Canone mensile: 0 Euro
  • Emissione: 0 Euro
  • Ricarica: 0 Euro

- Completamente Gratuita
- Dotata di IBAN con Conto Corrente gratis
- Si gestisce completamente da app
- Perfetta per viaggiare all'estero
- Design molto curato

scopri i dettagli pulsante

Come aprire un conto Revolut

Richiedere la carta prepagata Revolut e l’apertura di un conto è operazione decisamente semplice. Si svolge tutto in meno di dieci minuti dallo smartphone, niente code in filiale o moduli cartacei da compilare.

Premessa importante: è necessario avere 18 anni compiuti.

Il primo passo è quello di scaricare la app da Google Play Store, per smartphone Android, o Apple Store, per Iphone. Per l’utilizzo si richiede la versione di Android 6.0 o successiva, la app Revolut non funziona su Tablet Android. Per i dispositivi Apple è disponibile per Iphone, Ipad e lo smartwatch Apple Watch. La versione del sistema operativo richiesta è IOS 10 o successiva.

La procedura per aprire un conto Revolut si svolge, come abbiamo anticipato, tutta all’interno dell’app. Passaggio fondamentale è la verifica dell’identità personale. Per procedere si deve inviare attraverso la App una foto nitida del documento personale (carta di identità o passaporto). La stessa foto personale sul documento deve essere ben riconoscibile, così come tutti gli altri dati.

Per disporre di un conto Revolut è necessario che le informazioni personali inserite in fase di registrazione corrispondano a quelle del documento di identità. Si aggiunge, come condizione necessaria, che il documento di identità presentato sia valido per almeno i 3 mesi successivi.

pulsante sulle crte

A chi si rivolge

A privati che cercano un modo utile per tenere sotto controllo le finanze personale ma anche ad soggetti dotati di Partita IVA. E’ presente, infatti, una specifica offerta Revolut Business con servizi dedicati.

Può essere utilizzata, inoltre, come carta prepagata aziendale per le spese dei dipendenti. Un modo utile per tenere sotto controllo la contabilità aziendale e definire budget di spesa per dipendente o ente.

Come avere la carta prepagata Revolut fisica o virtuale

Una volta aperto il conto è possibile richiedere la carta Revolut. La procedura si distingue a seconda che sia fisica o virtuale:

  • Carta Revolut Fisica. Dall’app nella sezione “Carte” – “Fisica” si può fare richiesta. Si riceve comodamente a casa in 9 giorni lavorativi con spedizione standard o 4 giorni lavorativi con spedizione espressa. Il costo di consegna sarà stimato al momento della richiesta (la cifra attualmente è di Euro 5,99 per la spedizione standard). Domanda che viene sempre posta è: dove si trova il PIN della carta Revolut? All’interno dell’app nella sezione “Carte” – “Mostra il mio PIN”. La carta fisica ha tecnologia contactless per pagare nei negozi con POS senza inserire il PIN (per somme inferiori a 25 Euro);
  • Carta Revolut Virtuale. Dall’app nella sezione “Carte” – “Virtuale”. Ha il vantaggio di essere immediatamente attiva per gli acquisti online. Si possono richiedere fino a 5 carte virtuali. La richiesta è completamente gratuita (nessun costo di emissione o creazione);

Da segnalare che è possibile richiedere carte virtuali usa e getta. Il vantaggio che offrono è tanto semplice quanto importante: nessun rischio per gli acquisti online. La carta si disattiva dopo il primo utilizzo (per questo usa e getta). Si può richiedere 1 carta virtuale usa e getta per utente ed è un servizio riservato a clienti Revolut Premium. Non può essere utilizzata per pagamenti ricorrenti e si possono fare un massimo di 5 pagamenti al giorno con carta usa e getta.

Per quanto riguarda il circuito di pagamento può essere Visa o Mastercard. Non è possibile per il richiedente specificare il circuito preferito che viene assegnato in automatico dalla app al momento della richiesta. Dal punto di vista dell’utilizzo pratico non cambia niente, dal momento che stiamo parlando dei più famosi ed importanti circuiti a livello internazionale.

Come ricaricare Revolut

Le modalità di ricarica previste sono diverse e molto comode. Ricordiamo che sono tutte gratuite, non si richiedono commissioni o spese fisse per la ricarica.

  • Bonifico Bancario SEPA, grazie all’IBAN collegato alla carta. Può essere ricaricata con bonifico anche da soggetti diversi dal titolare (es. per pagamento di uno stipendio). I tempi di accredito dipendono dalla banca che emette il bonifico (solitamente 1 o 2 giorni lavorativi);
  • Carta di credito o debito, con versamento dei soldi istantaneo sul conto Revolut;
  • Apple Pay e Google Pay (non supportano American Express).

Non è possibile la ricarica in contanti o con assegno bancario.

pulsante sulle crte

Carta Revolut: vantaggi concreti

Tra le funzionalità ed i vantaggi abbiamo anticipato l’utilizzo all’estero senza spese. Si può pagare e prelevare in tutto il mondo, in modo gratuito, con oltre 150 valute estere. I costi previsti sono decisamente bassi. Ricordiamo che si applica sempre il tasso di cambio interbancario (nessun costo aggiuntivo).

  • Prelievi di contante all’estero. Gratuiti in tutto il mondo ed in qualsiasi valuta fino a Euro 200 al mese. Superata tale soglia si richiede una commissione del 2% sull’importo prelevato;
  • Pagamenti gratuiti in qualsiasi valuta fino a Euro 6000 al mese. Superata tale soglia si applica una commissione dello 0,5%;

I vantaggi, però, non finiscono con l’utilizzo all’estero. Dobbiamo citare infatti almeno altre due funzionalità importanti:

  • Invio di bonifici in tutto il mondo direttamente dall’App. Semplice, veloce e sicuro;
  • Impostare pagamenti ricorrenti, come ad esempio nel caso di un affitto o per le rate della macchina.

Discorso a parte merita la sicurezza (che è massima) al quale dedichiamo il paragrafo qua sotto.

Carta Revolut Vantaggi
Revolut carta prepagata
  • Canone mensile: 0 Euro
  • Emissione: 0 Euro
  • Ricarica: 0 Euro

- Completamente Gratuita
- Dotata di IBAN con Conto Corrente gratis
- Si gestisce completamente da app
- Perfetta per viaggiare all'estero
- Design molto curato

scopri i dettagli pulsante

Gestione delle finanze personali: App, Vault e Perk

Con questa carta è semplice ed efficace la gestione delle finanze personali. Quante volte ci chiediamo: ma dove butto tutti i miei soldi? Forse li sto sprecando? Un aiuto arriva dall’app. Ogni spesa viene registrata in tempo reale ed assegnata a una categoria. Consultando i movimenti e le voci di spesa si può capire subito se è possibile risparmiare e dove.

A questo si aggiungono due ulteriori strumenti:

  1. Vault. Si tratta di una modalità per accantonare somme per raggiungimento di obiettivi (es. acquisto di un nuovo PC, fare una vacanza in estate e così via). Si possono destinare somme al proprio obiettivo con arrotondamento delle transazioni alla cifra più vicina (es. decidendo che i centesimi vadano all’interno del Vault) oppure impostando dei pagamenti ricorrenti;
  2. Perk. Un sistema di Caschback nuovo e non vincolato a specifici venditori o ecommerce. Per ogni spesa si ottengono dei punti Perk (1 per ogni 10 acquisti). Al raggiungimento di obiettivi definiti si ottengono delle ricompense monetarie all’interno dell’App;

3 Piani previsti: Standard, Premium, Metal

I piani Revolut disponibili sono 3. Il primo è completamente gratuito, nessun costo di apertura o canone mensile. Premium e Metal offrono vantaggi ulteriori come indicato nella seguente tabella riassuntiva.

Carta N26 Caratteristiche
Revolut Standard
Canone: € 0,00 al mese
Prelievi ATM gratis in Euro
Pagamenti gratis in ogni valuta
scopri i dettagli pulsante
Revolut Premium
Canone: € 7,99 al mese
Prelievi ATM gratis in Euro
Pagamenti gratis in ogni valuta
Prelievi gratis in tutto il mondo
Pacchetto Assicurativo Allianz
scopri i dettagli pulsante
Revolut Metal
Canone: € 13,99 al mese
Prelievi ATM gratis in Euro
Pagamenti gratis in ogni valuta
Prelievi gratis in tutto il mondo
Pacchetto Assicurativo Allianz
Supporto Clienti dedicato
Offerte Partner Esclusive
scopri i dettagli pulsante

La sicurezza: notifiche, blocco carta e geolocalizzazione

La sicurezza è massima, si tratta di una carta evoluta pronta a sventare qualsiasi minaccia. Premettiamo che a questo contribuiscono sia il circuito di pagamento (VISA o Mastercard) che la natura stessa di prepagata. Il rischio massimo che il titolare può correre è la somma caricata sull’IBAN collegato, senza rischiare di andare in rosso con il conto corrente in banca.

Ulteriori strumenti di sicurezza sono:

  • Notifiche in tempo reale sullo smartphone per qualsiasi transazione;
  • Blocco e sblocco della carta Revolut, anche in via temporanea. Ad esempio immaginiamo di avere il dubbio che sia andata persa. Si blocca temporaneamente l’utilizzo e, una volta trovata, si può riattivare tutto in modo istantaneo;
  • Disattivare specifiche funzioni o pagamenti. Tra questi utilizzo contactless, prelievi di contante o pagamenti online;
  • Geolocalizzazione, verifica pagamenti sospetti;

pulsante sulle crte

Conversione in Criptovalute

Tra le tante funzionalità offerte è presente anche la conversione in 5 Criptovalute: Bitcoin, Litecoin, Bitcoin Cash, XRP, Ethereum. Grafici all’interno dell’app mostrano l’andamento delle criptovalute aiutando a capire dove investire.

A disposizione dell’utente la possibilità di impostare alert al raggiungimento di valori specifici di tasso di cambio.

Leave a Reply