La Carta Prepagata può avere Saldo Negativo?

Saldo Negativo

Può la carta prepagata avere saldo negativo? Sembra un domanda banale ma in realtà non è così.

Quando abbiamo parlato di come pagare con la prepagata è stato precisato a più riprese di verificare il saldo della ricaricabile per evitare brutte figure.

Finiti i soldi caricati, infatti, è necessario procedere con una nuova ricarica per effettuare il pagamento.

In realtà si possono verificare alcune situazioni in cui si ha un saldo negativo della carta prepagata. Si tratta, chiaramente, di eccezioni ma si possono verificare ed è bene conoscerle.

Indice dei Contenuti
Cosa succede quando non si hanno soldi sulla carta prepagata?
Quando può essere negativo il saldo della carta prepagata?
Cosa fare se il saldo della carta prepagata è negativo?

Carta Prepagata Saldo negativo

pulsante sulle crte

Cosa succede quando non si hanno soldi sulla carta prepagata?

Le prepagate funzionano in maniera decisamente semplice. Hanno un portafoglio elettronico dove il titolare versa i soldi con operazioni di ricarica della prepagata.

Al momento della transazione i soldi vengono prelevati contestualmente dalla carta e si emette lo scontrino o fattura chiudendo la vendita. Se si tenta di pagare una cifra superiore rispetto ai fondi sulla carta la transazione viene rifiutata.

Per quanto detto, quindi, può sembrare impossibile un saldo negativo della prepagata.

Quando può essere negativo il saldo della carta prepagata?

Possono verificarsi due situazioni nelle quali il saldo può andare in rosso.

La prima circostanza è quando la carta non ha fondi per pagare spese di canone mensile o imposte di bollo. Questa è una situazione che si può verificare con una certa frequenza per quelle carte che prevedono costi fissi mensili.

Il secondo caso è, invece, decisamente più raro. Si possono verificare problemi tecnici durante la transazione, sia online che offline in un negozio fisico. Abbiamo detto che l’importo viene prelevato dalla carta contestualmente al pagamento.

In questo breve lasso di tempo in realtà sono molti gli operatori che intervengono per far scattare il pagamento ed il prelievo di fondi.

I soldi, nello specifico, vengono prenotati prima di effettuare l’effettivo prelievo. In questa fase se qualcosa va storto e si hanno più transazioni in contemporanea possono verificarsi situazioni di saldo negativo della carta quando i soldi “prenotati” vengono prelevati.

pulsante sulle crte

Cosa fare se il saldo della carta prepagata è negativo?

La soluzione è semplice: effettuare una nuova ricarica. I fondi che saranno accreditati sulla carta saranno al netto del saldo negativo che la banca richiederà di coprire.

E nel caso non si proceda con la ricarica? L’istituto bancario potrebbe richiedere il supporto di società di recupero credito.

Ricordiamo però che il saldo in negativo riguarda situazioni assolutamente eccezionali.

carta-del-mese

Leave a Reply