Carta Agile: Caratteristiche, vantaggi e costi

Carta Agile

Carta Agile è una carta ricaricabile gestita da Nexi (fino al 2017 CartaSì) per conto della Banca Popolare di Bari e poggia sui circuiti Visa e PagoBANCOMAT.

Non è necessario avere un conto corrente per richiederla nè essere maggiorenni.

Si tratta di una carta di pagamento adatta per fare acquisti di prodotti e servizi, sia presso negozi fisici che online a condizione che gli esercenti siano abilitati ai suddetti circuiti. Si può utilizzare, inoltre, per prelevare denaro contante presso gli sportelli abilitati e gli istituti bancari convenzionati, sia in Italia che all’estero.

Offre, infine, servizi di sicurezza per la protezione dalle frodi, tra cui SMS Alert. Tra i servizi ulteriori a vantaggio dei titolari la possibilità di consultare gli ultimi movimenti effettuati, di effettuare disposizioni tramite sito web e la massima semplicità di blocco in caso di furto o smarrimento.

Con questa recensione completa di Carta Agile passiamo in rassegna caratteristiche, vantaggi, costi e limiti di utilizzo previsti dalle condizioni contrattuali.

Piccola nota prima di iniziare in modo da evitare ogni possibile dubbio. Il nome commerciale è Carta @gile, con la @ a sostituire la A iniziale. Per comodità, però, la indicheremo di seguito con il nome Carta Agile.

Indice dei Contenuti
Come si richiede Carta Agile
Modalit? e costi di ricarica
I costi di Carta Agile (fissi e variabili)
I vantaggi di Carta Agile
Limiti e plafond contrattuali

Come si richiede Carta Agile

Si può richiedere Carta Agile presso una delle filiali della Banca Popolare di Bari distribuite sul territorio italiano. è possibile contattare il numero verde o compilare il form di contatto presente sul sito web ufficiale per avere ulteriori informazioni e fissare un appuntamento in filiale.

Se il richiedente non ha compiuto i 18 anni di età, è necessaria anche la firma di un genitore per sottoscrivere il contratto. Come anticipato fin dalla premessa, infatti, si tratta di un’ottima carta prepagata per minorenni.

Carta Agile Banca Popolare di Bari

pulsante sulle crte

Modalità e costi di ricarica

Per quanto riguarda le modalità di ricarica sono a disposizione del titolare 3 principali canali. Questi si differenziano in base all’importo massimo ricaricabile. L’importo minimo ricaricabile, invece, è sempre di 25 euro in base alle condizioni contrattuali.

Scopriamo i canali di ricarica e il taglio massimo per operazione:

  • 500 euro da ATM del circuito QuiMultiBanca;
  • 500 euro per ricariche effettuate presso una qualsiasi ricevitoria Sisal, esibendo un documento d’identità in corso di validità e la tessera sanitaria/carta nazionale dei servizi;
  • 3000 euro per le operazioni di ricarica effettuate attraverso tutti gli altri canali (come il web e i bonifici bancari).

I costi di ricarica da tenere sempre sott’occhio per minimizzare le spese sono così suddivisi:

  • Presso gli sportelli bancari del Gruppo e via web dal portale https://www.nexi.it/accedi.html : 1 euro;
  • Da ATM del circuito QuiMultiBanca: 2 euro;
  • Per le ricariche tramite bonifico e ricevitorie Sisal: 3 euro.

I costi di Carta Agile (fissi e variabili)

Per Carta @gile sono previsti un costo di rilascio di 7,50 euro. Il canone di Carta Agile è gratuito, senza nessun tipo di spesa prevista dal contratto.

Le commissioni sui prelievi di contante variano, invece, in base al luogo in cui si effettua l’operazione come da tabella di seguito:

  • Prelievi in area Euro presso ATM del Gruppo: 1 euro;
  • Prelievi in area Euro presso ATM di altro Istituto: 2 euro;
  • Prelievi in area extra Euro: 3 euro.

Nel caso di un rifornimento di carburante per un valore pari o superiore ai 100 euro, è previsto, inoltre, un costo aggiuntivo pari ad 1 euro.

pulsante sulle crte

I vantaggi di Carta Agile

Passando ai principali vantaggi di Carta @gile, prima di tutto si deve ricordare che si sta parlando di una prepagata senza canone fisso mensile e svincolata dal possesso di un conto. è una soluzione semplice, adatta anche ai minori, facilmente ricaricabile e consente di effettuare transazioni in tutta sicurezza.

Attraverso il servizio web dedicato, è possibile visualizzare gratuitamente in qualsiasi momento il proprio saldo e i movimenti. Tutto in modo molto semplice e veloce, anche in modalità con il proprio smartphone.

Limiti e plafond contrattuali

La capienza massima della carta coincide con l’importo massimo spendibile ed ammonta a 3000 euro. In caso di prelievo di denaro contante, si segnala che l’importo minimo è di 25 euro e l’importo massimo non può superare i 250 euro al giorno.

Oltre ai suddetti plafond e limiti di utilizzo, è bene ricordare che la carta non può essere utilizzata per pagare i pedaggi autostradali.

pulsante sulle crte

Leave a Reply