Richiesta carta di credito online

Quando ci si ritrova a dover fare operazioni online, specie di tipo economico-bancario, bisogna ricorrere a metodi adeguati di pagamento. Ecco perché da diversi anni a questa parte sono state create le cosiddette carte di credito, strumenti elettronici grazie ai quali è possibile effettuare acquisti o in alcuni casi anche prelevare denaro. Le finalità di utilizzo, insomma, sono molteplici, basti pensare alla ricarica dei conti di gioco laddove non è possibile ottenere un bonus senza deposito, ad esempio. Andiamo dunque a vedere insieme come richiedere una carta di credito online e come funziona.

Carte elettroniche: richiesta e funzionamento

Fatta la doverosa premessa in merito al che cos’è una carta di credito, andiamo ora a vedere come funziona e soprattutto come si richiede. Procediamo con ordine partendo da quest’ultimo punto. Richiedere una carta elettronica è più semplice di quanto si pensi. Esistono diversi istituti bancari online che permettono di ottenere una carta gratuitamente senza costi di emissione.

Ovviamente molto dipende anche dalle vostre preferenze in termini di destinazione d’uso della stessa. Infatti le carte di credito hanno svariati circuiti di pagamento (Visa, Mastercard, etc.), che portano in dote differenti caratteristiche e peculiarità. Alcuni ad esempio abbinano un conto corrente alla carta, altri invece possono fungere anche da deposito, quindi non solo come carta di credito ma anche di debito. 

Per farla breve, sta a voi decidere quale sia l’opzione più adatta in base alle personali esigenze e alle eventuali operazioni da fare online. Resta il fatto che lo sviluppo dell’operazione con carta coinvolge sempre i medesimi soggetti: banca, esercente, titolare della carta e circuito. Questi sono i punti cardine immutabili nel processo di ottenimento e utilizzo dello strumento di pagamento in questione.

Le tipologie di carta e come sceglierla

Abbiamo evidenziato prima come esistano attualmente un numero variegato di carte di credito che hanno diverse caratteristiche. Ciascuna di esse assolve ad un compito specifico. Quest’ultimo, a sua volta, riguarda da vicino il metodo con il quale viene sviluppata l’operazione online. O ancora le modalità di saldo delle spese legate alla carta stessa. 

In tal senso esistono: carte di credito revolving, a saldo o rateali e prepagate. Le prime consentono di effettuare acquisti per un ammontare che supera la disponibilità su carta. Quindi si basa sull’ottenimento di un prestito per acquistare un dato bene il cui valore sopravanza la nostra capacità di spesa. Poi vi sono le carte a saldo o rateali, simili a quelle revolving, ma che non permettono il disavanzo di spesa e poggiano su conti correnti su cui viene versata l’importo da pagare in un’unica soluzione qualora non si ha disponibilità immediata. Le rateali invece offrono una possibilità di dilazionare l’importo in rate.

Infine vi sono le prepagate, slegate da conti correnti, quindi danno autonomia di ricarica ma senza l’opportunità di poter eccedere rispetto alla reale disponibilità economica su carta. In base a quanto detto sta a voi ora opzionare la carta più adatta a ciò che cercate e alle vostre finalità d’utilizzo.

Leave a Reply